Preparazioni galeniche, i provvedimenti di giugno pubblicati in Gazzetta Ufficiale
A giugno 2021 sono diversi i provvedimenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale che interessano il mondo delle farmacie. Parte di essi riguardano l’attività di preparazioni galeniche e la limitazione nell’utilizzo di diverse sostanze. Procedendo in ordine cronologico, il «Divieto di prescrizione ed esecuzione di preparazioni magistrali a scopo dimagrante di estratti di Citrus aurantium L.ssp. Amara Engl. purificati ai fini dell’arricchimento in sinefrina con percentuale finale superiore al 10%», disposto dal ministero della Salute con decreto 1 giugno 2021 pubblicato in Gazzetta ufficiale 143 del 17 giugno 2021, è relativo al «divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali a scopo dimagrante di estratti di Citrus aurantium L.ssp. Amara Engl. purificati ai fini dell’arricchimento in sinefrina con percentuale finale superiore al 10%».
Il secondo, in ordine temporale, relativo al «Divieto di prescrizione e di esecuzione di preparazioni magistrali contenenti la sostanza metilrosanilinio cloruro (Violetto di genziana)», pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 giugno 2021, dispone «ai medici di prescrivere ed ai farmacisti di eseguire preparazioni galeniche contenenti metilrosanilinio cloruro (violetto di genziana)». Un ulteriore provvedimento, «Divieto di preparazione di medicinali galenici contenenti le sostanze classificate steroidi anabolizzanti androgeni», è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 143 del 17 giugno 2021, e riguarda il «divieto ai medici di prescrivere ed ai farmacisti di eseguire preparazioni galeniche contenenti le sostanze classificate steroidi anabolizzanti androgeni nel decreto emanato dal Ministro della salute, d’intesa con il Ministro per lo sport, su proposta della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, ai sensi dell’art. 2 della legge 14 dicembre 2000, n. 376».
Ultimo, in ordine di pubblicazione – seppur non riguarda le preparazioni galeniche – è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 144 del 18 giungo 2021 ed è relativo il decreto 1 giugno 2021 del ministero della Salute relativo a sostanze di uso tossicomanogeno «tenuto conto – si legge nel documento – delle note pervenute nel primo semestre dell’anno 2020 da parte dell’Unita’ di coordinamento del Sistema nazionale di allerta precoce del Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, concernenti le segnalazioni di nuove molecole».