Successo per l’iniziativa “Salute per tutti” a Napoli
Un weekend all’insegna della salute è stato organizzato dal Comune di Napoli nei primi due giorni di ottobre 2022, quando Piazza del Plebiscito si è trasformata in un vero e proprio villaggio della salute accessibile a tutti i cittadini, con possibilità di eseguire screening di vario tipo e ricevere informazioni sanitarie su diversi temi. L’evento ha riunito specialisti ed esperti di molti settori, offrendo numerose prestazioni per la salute della donna, del bambino, dell’età evolutiva, anche in ambito psicologico. Durante le due giornate è stato possibile anche donare il sangue e ricevere vaccini antinfluenzali e anti Covid. L’iniziativa è stata molto apprezzata dalla popolazione, intervenuta in gran numero. Sono state erogate 50mila prestazioni sanitarie in numerose discipline specialistiche ed è stato possibile ricevere informazioni anche in ambito alimentare.
Una risposta alla povertà sanitaria
.
“Salute per tutti” ha voluto dare una risposta concreta alla popolazione nell’attuale situazione di povertà sanitaria, che impedisce a molti di curarsi e fare prevenzione. «Migliaia di cittadini si sono presentati a partire dalle otto del mattino – ha dichiarato Vincenzo Santagada, assessore alla Salute e al Verde e presidente dell’Ordine dei farmacisti –. Con questa iniziativa abbiamo voluto far sentire la vicinanza delle istituzioni sul territorio. La due giorni è stata realizzata con il coordinamento del Comune di Napoli, in sinergia con le Asl 1, 2 e 3, con l’Università Federico II e le organizzazioni e associazioni sanitarie. È un modo per venire incontro ai bisogni dei cittadini che in questo momento stanno soffrendo di povertà sanitaria ed è un’opportunità per fare prevenzione, screening, attività divulgativa e far conoscere i servizi di eccellenza che offre la città».
Rilanciare la prevenzione sul territorio
Anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha espresso soddisfazione per il successo dell’iniziativa, affermando che potrà essere ripetuta in futuro. Il sindaco ha voluto inoltre sottolineare l’importanza di ricominciare a fare prevenzione. «Gli anni della pandemia – ha dichiarato – hanno interrotto per molte persone le possibilità e l’abitudine di effettuare screening e attività di prevenzione con regolarità. Ma è venuto il momento di ricominciare e promuovere l’accesso alla salute, soprattutto ora che molte persone si trovano in difficoltà economica. Il riscontro verso l’iniziativa è stato molto positivo e migliaia di cittadini hanno colto l’opportunità di eseguire screening di vario tipo gratuitamente».