Accesso ai farmaci e ai dispositivi medici essenziali: il ruolo dei farmacisti secondo la Fip
L’accesso equo all’assistenza sanitaria è fondamentale per migliorare la salute pubblica e raggiungere la copertura sanitaria universale, in quanto consente alle persone di ricevere cure tempestive e appropriate indipendentemente dal loro status socioeconomico. L’aggiornamento 2024 della dichiarazione di policy della Fip intende affrontare le sfide attuali e a fornire raccomandazioni pertinenti per migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria in tutto il mondo.
Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite
La Fip, in tale direzione, si è impegnata a migliorare l’accesso ai farmaci e ai dispositivi medici concentrandosi sulla forza lavoro, la pratica, e la scienza in farmacia. Con i farmacisti è possibile garantire l’accesso a farmaci e a dispositivi medici essenziali. Ciò nonostante, secondo la Fip esistono disparità tra paesi a basso e alto reddito in termini di numero di farmacisti e farmacie, ruoli e struttura dei sistemi sanitari. Le sfide devono essere affrontate attraverso iniziative mirate.
Il ruolo dei governi, organizzazioni di pazienti, industria farmaceutica e farmacisti
La dichiarazione della Fip ha reso disponibili una serie di raccomandazioni dettagliate per i vari stakeholder. I governi e i responsabili politici dovrebbero collaborare con le organizzazioni membri della Fip per garantire l’accesso ai farmaci e ai dispositivi medici, ottimizzare i sistemi normativi, armonizzare i sistemi legali regionali e stabilire incentivi per i professionisti sanitari nelle aree isolate. Le organizzazioni di pazienti, dal canto loro, dovrebbero promuovere cambiamenti politici, aumentare l’alfabetizzazione dei pazienti e collaborare con l’industria per coinvolgere i pazienti nella progettazione e nel reclutamento di sperimentazioni cliniche.
Il ruolo dei farmacisti
L’industria farmaceutica e dei dispositivi medici dovrebbe migliorare la trasparenza sui prezzi, sviluppare farmaci accessibili, investire nella ricerca e nello sviluppo e sostenere la produzione locale nei paesi a basso e medio reddito. I farmacisti, infine, dovrebbero educare e responsabilizzare i pazienti, collaborare con altri professionisti sanitari, rispettare le normative, gestire la supply chain e promuovere l’uso responsabile dei farmaci e dei dispositivi medici.