Chi Siamo
Spemital S.p.A. è stata fondata nel 1957 ed opera nel settore della distribuzione intermedia di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, veterinari, alimentari e dispositivi medici.
Il percorso di vita dell’azienda le ha consentito di diventare nel corso degli anni un punto di riferimento per le farmacie clienti del basso Lazio e del Molise, con lo sviluppo, la crescita e la definizione di una propria identità sul territorio.
Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo consolidamento delle realtà operanti nel settore della distribuzione farmaceutica, che sono andate a confluire in gruppi di grandi dimensioni.
Anche Spemital ha voluto cogliere questa opportunità, con l’obiettivo di migliorare la propria capacità distributiva, aumentare l’assortimento di magazzino e migliorare i servizi offerti alle farmacie clienti, e nel 2015 è entrata a far parte del gruppo Guacci S.p.A., che inizialmente ne ha acquisito la quota di controllo ed oggi detiene la totalità del pacchetto azionario.
Alla base di tale unione c’è stata la volontà di entrare a far parte di un grande gruppo industriale che condividesse gli stessi valori, la correttezza, l’assistenza e la cura del cliente, ed al contempo potesse garantire la solidità, la tecnologia distributiva e la garanzia dell’assortimento indispensabili per affrontare con successo le sfide future del mercato.
Da tale data è iniziato un percorso di successo che ha visto Spemital crescere in quattro anni di oltre il 50% in termini di fatturato, ampliare la propria piattaforma logistica e parimenti ampliare in modo significativo il proprio raggio d’azione ed i propri clienti.
Fondata a Napoli nel 1946 dal chimico e farmacista Giovanni Guacci, la Guacci S.p.A. insieme alle controllate Spemital e Farmaca è oggi fra le realtà nazionali di maggior rilievo nell’ambito della distribuzione intermedia di farmaci e affini.
La piattaforma logistica principale è situata presso il CIS di Nola, che con l’attiguo Interporto costituisce il maggior sistema di distribuzione commerciale intermodale d’Europa.
I poli logistici di Frosinone (Spemital) e Barletta (Farmaca) integrano e complementano le capacità del gruppo, permettendoci di garantire la stessa qualità ed efficienza ai clienti distribuiti su di un territorio che comprende Campania, Lazio, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e Calabria, per un totale di oltre 3.000 clienti che quotidianamente si affidano ai nostri servizi.
Una consolidata esperienza alle spalle ed una costante ricerca della qualità sono i nostri principali punti di forza.
L’ampio assortimento, la precisione, la professionalità, la cortesia e la trasparenza nei rapporti commerciali rappresentano un forte differenziale nei confronti dei competitors, e la miglior dimostrazione dello spirito di servizio con cui da sempre operiamo nei confronti delle farmacie e dei farmacisti.
Spemital in numeri:
- Fondazione 1957
- Farmacie Clienti 3.000
Per il conseguimento ed il mantenimento dei propri obiettivi e risultati, la nostra strategia aziendale punta da sempre ad investire in Qualità e Tecnologia, oggi rappresentata da:
- Una piattaforma Logistica complessiva pari ad oltre 26.000 mq;
- Un avanzato sistema di automazione e movimentazione interna delle merci;
- Controllo centralizzato della climatizzazione di tutte le aree di magazzino;
- Certificazione di Qualità mediante l’adozione delle norme UNI EN ISO 9001-2015;
- Un centro di sviluppo software con risorse interne all’azienda;
- Un network di oltre 150 vettori di provata affidabilità, in grado di garantire consegne accurate e puntuali;
- Un CALL-CENTER attivo dal lunedì al sabato per fornire qualsiasi tipo di informazione sui prodotti trattati, con operatori cortesi e di grande esperienza e professionalità;
- Strumenti informatici all'avanguardia, per affiancare il farmacista nel suo lavoro;
- piattaforma Logistica mq. 26.000
- network 150 vettori
- Call-center lun. - sab. 8h - 21h
Non dimenticando però che la vera forza dell'azienda, ieri come oggi, risiede nelle risorse umane.
La nostra forza è anche
- nel lavoro di squadra che viene svolto ogni giorno con impegno ed entusiasmo
- nella costante ricerca di nuove idee per poterci migliorare
- nella massima attenzione che rivolgiamo al rapporto con i Farmacisti nostri clienti
- nel dialogo e nella collaborazione con le maggiori industrie farmaceutiche
Gli scenari cambiano e i ruoli professionali mutano di conseguenza, per questo la GUACCI, ogni giorno, esprime un forte impegno finanziario ed organizzativo orientato all'ottimizzazione dei servizi logistici, all'efficace e capillare copertura del territorio, all'estensione della gamma delle proposte commerciali, al potenziamento delle iniziative di marketing e di servizio ad alto valore aggiunto.