Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Credito d’imposta pubblicità 2024: dichiarazioni entro il 10 febbraio

A partire dal 9 gennaio 2025, sarà possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per attestare gli investimenti pubblicitari incrementali realizzati nel corso del 2024, per ottenere il riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017. La trasmissione della dichiarazione dovrà essere effettuata entro lunedì 10 febbraio 2025 attraverso l’apposito canale disponibile nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle entrate, accessibile dalla sezione “Servizi per”, alla voce “Comunicare”. L’agevolazione fiscale è rivolta a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, inclusa quella online.

Credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati

Per beneficiare dell’agevolazione, a partire dal 2023, l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati deve superare di almeno l’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente. Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, nel rispetto del limite massimo dello stanziamento annualmente previsto e dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”.

Elenco beneficiari pubblicato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria

È utile sottolineare che la presentazione della dichiarazione in oggetto è solo la fase conclusiva dell’iter preliminare a carico dei soggetti interessati. Infatti, per poter accedere all’agevolazione fiscale, è stato necessario presentare, dal primo al 31 marzo 2024 la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, con i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato. Successivamente, dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025, occorre presentare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, attestando che gli investimenti indicati nella comunicazione precedentemente inviata sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa. Per gli investimenti sostenuti nel 2024, il termine per la dichiarazione sostitutiva è stato posticipato al 10 febbraio 2025, in quanto il 9 febbraio cade di domenica.