Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Il Master in Galenica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Formare professionisti esperti nella formulazione di galenici magistrali ed officinali e preparati salutistici» sono due tra le principali finalità del Master in Galenica dell’Università degli studi di Napoli. Diretto da Agnese Miro, docente presso l’Università degli studi di Napoli, il Master in Galenica è stato attivato anche per l’anno accademico 2020/2021, con scadenza ultima per l’adesione prevista per lo scorso febbraio. In merito alla possibilità di partecipare negli anni accademici futuri, è utile ricordare che tale percorso formativo consente di completare ed approfondire «le conoscenze teoriche alla base della corretta formulazione, preparazione e confezionamento del medicinale», si legge sul sito, oltre alle «abilità manuali necessarie per l’allestimento della formulazione farmaceutica, incluso le modalità pratiche di utilizzo delle più moderne apparecchiature».

In aggiunta a ciò, i frequentanti potranno perfezionare «la capacità di effettuare controlli di qualità su materie prime e forma farmaceutica finale» e migliorare «l’osservanza delle normative legislative e regolatorie riguardanti le fasi di pre-allestimento, preparativa e di presentazione del prodotto, anche con l’ausilio di supporti informatici». In merito all’organizzazione del corso, si articola in «una serie di lezioni teoriche tese ad approfondire le varie tematiche connesse alla preparazione galenico-magistrale fornendo una loro visione ragionata e con relative ricadute applicative», a cui si aggiungono «una serie di esercitazioni pratiche, anche personalizzate per singolo discente, relative a calcoli stechiometrici e di diluizioni, studi di fattibilità di emulsioni e sospensioni, calcolo di concentrazione di conservanti, ecc», ma anche «numerose esercitazioni di laboratorio a posto singolo con l’allestimento di diverse forme farmaceutiche, includenti l’apprendimento del funzionamento delle apparecchiature di laboratorio, l’esecuzione dei controlli di qualità, il confezionamento e l’etichettatura, l’utilizzo dei programmi informatici del settore» e infine «stages formativi presso unità produttive insistenti sul territorio, farmacie ed officine di produzione».

Per ulteriori informazioni, sebbene l’ammissione al bando per l’anno accademico in corso sia già conclusa, è possibile reperire ulteriori informazioni alla pagina https://www.mastergalenica-unina.it/.