Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Malattia di Parkinson, l’Fda approva in Usa farmaco per episodi acuti

La Food and drug administration (Fda), ente di controllo governativo statunitense, ha approvato lo scorso agosto la commercializzazione del farmaco Nourianz, a base del principio attivo istradefillina, antagonista selettivo dei recettori A2A. Tale medicinale potrà dunque essere utilizzato anche negli Stati Uniti per il trattamento aggiuntivo con levodopa/carbidopa nei pazienti adulti che presentano episodi cosiddetti ”off” nella sindrome di Parkinson. I fenomeni “off” si manifestano nel momento in cui la terapia principale non funziona correttamente, con conseguente comparsa di tremore, difficoltà a camminare, fino ad arrivare – nei casi più gravi – al totale blocco motorio.

L’efficacia di Nourianz nel trattamento di episodi “off” in pazienti con malattia di Parkinson già in trattamento con levodopa / carbidopa è stata dimostrata da quattro differenti studi clinici della durata di 12 settimane, confrontati con placebo, con il coinvolgimento di 1.143 partecipanti. In tutti gli studi i pazienti trattati con Nourianz hanno riscontrato una riduzione statisticamente significativa rispetto al basale nel tempo di “riposo” giornaliero, se confrontati ai pazienti che hanno ricevuto un placebo. Tra le reazioni avverse più comuni osservate in coloro che assumono Nourianz, alcune riguardano movimenti muscolari involontari (discinesia), vertigini, costipazione, nausea, allucinazioni e insonnia (insonnia). Ne consegue che i pazienti devono essere monitorati per lo sviluppo di discinesia o esacerbazione della discinesia esistente. Inoltre, in caso di allucinazioni, comportamento psicotico o comportamento impulsivo/compulsivo, si deve prendere in considerazione una riduzione del dosaggio o l’interruzione di Nourianz. L’uso di Nourianz durante la gravidanza non è raccomandato. Le donne in età fertile devono essere informate della necessità di usare la contraccezione durante il trattamento.